Servizi di consulenza psicopedagogica

La dottoressa Chiara Corte Rappis, fondatrice dello Spazio eterotopico, offre tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, servizi di consulenza psicopedagogica che mirano ad accogliere empaticamente, ascoltare, accompagnare e sostenere tutti coloro che si trovano ad affrontare momenti di dubbio, ansia, difficoltà di scelte, di cambiamento, di vita, di trasformazione e di incontro con elementi di novità.

La dottoressa Chiara Corte Rappis collabora con l’UNIVERSITA’ degli STUDI MILANO BICOCCA, nello specifico è assistente della cattedra di Pedagogia Interculturale e della Cooperazione per il Corso di laurea specialistica/magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Nell’anno in corso ha tenuto lezione su “La Cura dal punto di vista psicoanalitico e il desiderio genitoriale” con riferimento ai volumi dello psicoanalista lacaniano Massimo Recalcati: << Le Mani della Madre. Desiderio, Fantasmi ed Eredità del Materno>> e <<Il Complesso di Telemaco. Genitori e Figli dopo il tramonto del Padre>>.

Lo Spazio Eterotopico offre: Consulenza psicopedagogica Individuale – Consulenza psicopedagogica di Coppia – Consulenza psicopedagogica Familiare.

Lo Spazio Eterotopico offre: Consulenza e Supporto alla formazione e supervisione di educatori, insegnanti e operatori nel campo medico-sanitario.

Lo Spazio Eterotopico offre: Consulenza di orientamento scolastico agli  adolescenti (attraverso colloqui sia con i ragazzi, che con i loro genitori) – Consulenza di orientamento professionale/lavorativo – Consulenza e Supporto in seguito ad un licenziamento, attraverso un orientamento per un rientro nel mondo del lavoro.

Lo Spazio Eterotopico offre: Consulenza e Supervisione nella progettazione didattica in ambito scolastico ed extrascolastico (organizzazioni, circoli ricreativi – sportivi, culturali ad esempio museali).

 Progetti, Seminari, Conferenze, Dibattiti, Incontri di Gruppo e Consulenze Individuali che si articoleranno, nell’ambito familiare, avranno come denominatore comune “L’incontro con il proprio desiderio“. E’ importante che i genitori alimentino il proprio desiderio, vivendo pienamente e con soddisfazione, il proprio quotidiano attraverso la propria testimonianza di vita, in modo che i figli possano fare lo stesso scoprendo se stessi, i propri talenti e le proprie autentiche aspirazioni. La volontà è di offrire ai genitori un supporto per aiutare i figli a rischiare l’avventura esistenziale, senza mai rinunciare a mettere in gioco, con coraggio, le proprie possibilità, potenzialità e risorse.

Su questa tematica “Età adolescenziale, disagio e desiderio” la giornalista Giovanna Canzi ha intervistato la dottoressa Chiara Corte Rappis. E’ uscito in seguito un articolo su Tutto Milano La Repubblica. L’articolo lo potete trovare nella sezione ”Rassegna Stampa” o sulla pagina Facebook dello Spazio Eterotopico.Il contenuto dell’articolo lo potete leggere anche a questo link del network “Milano per i bambini”: http://www.milanoperibambini.it/rubriche/mamma-poppins/1961-spazio-eterotopico-a-milano

Per approfondire la tematica del rapporto Genitori-Figli Adolescenti, ma anche la sentita tematica sull’essere e diventare Genitori oggi, alle quali lo Spazio Eterotopico dedica molta attenzione, potete leggere l’ intervista di Mamme Acrobate alla dottoressa Corte Rappis: http://www.mammeacrobate.com/adolescenti-e-disagio-giovanile-impariamo-ad-ascoltare/

http://www.radiomamma.it/news/separarsi_incontri_di_aiuto_x_genitori A questo link potete trovare l’intervista che la giornalista Carlotta Jesi del noto network Radiomamma ha dedicato al “Progetto Separazione dello Spazio Eterotopico”. Il Progetto comprende sia incontri di gruppo con cadenza mensile che consulenze individuali.

http://www.bambinopoli.it/eta-prescolare/come-spiegare-la-separazione-ai-figli/2088/ A questo link potete trovare un articolo della Dott.ssa Rappis, relativo al Progetto dello Spazio Eterotopico sulla Separazione. L’articolo è stato pubblicato dal noto network Bambinopoli con cui la dottoressa collabora continuativamente da ormai quattro anni. Altri articoli li trovate nella sezione “Rassegna Stampa”.

 

Video-intervista alla dott.ssa Chiara Corte Rappis:

Comments are closed.